Perché avere un sito internet quando posso avere una pagina Facebook e fare le stesse cose?

Il Sito Internet costa troppo, la pagina Facebook è gratis!

Avevo un sito internet ma non mi ha mai portato nuova clientela, preferisco investire in volantinaggio.

Potrei andare avanti per ore…

Purtroppo veramente in pochi conoscono le reali potenzialità di un sito web PROFESSIONALE, facciamo chiarezza sull’argomento.

Un sito web non è nient’altro che uno spazio sul web, una vetrina dove esporre i propri prodotti e/o servizi, “non mi stai dicendo niente di nuovo”, ma non solo!

Partiamo col dire che un sito web è uno spazio di TUA PROPRIETÀ, questo vuol dire che nessuno potrà mai per un motivo qualsiasi rimuovere il tuo contenuto senza il tuo consenso, cosa che può invece succedere con una qualsiasi pagina aziendale sui social network.

Ebbene sì, non tutti sanno che la pagina Facebook NON E’ TUA! Possono privarti del controllo sulla pagina e oscurarla quando vogliono se non hai rispettato alcune norme o per qualsiasi altro motivo.

Ma questo lo considero forse l’aspetto meno importante tra tutti…

Il vero motivo dell’importanza di avere un sito web professionale è nelle potenzialità che può offrire per generare clientela.

Cominciamo con il parlare del posizionamento organico sulle ricerche di Google “SEO”.

Un sito web “se ben ottimizzato” può posizionarsi per determinate parole chiavi che portano dei nuovi visitatori al tuo sito, persone che non conoscono la tua azienda ma che hanno bisogno dei tuoi prodotti e/o servizi.

Non comparirai solo se le persone cercano la tua attività scrivendo direttamente il tuo nome, bensì apparirai a tutte quelle persone che stanno facendo delle ricerche generiche ma a cui tu puoi interessare.

Facciamo un esempio pratico:

Mario ha una pizzeria che si chiama “Pizzeria Da Mario”, le persone che lo conoscono già lo cercheranno con questo nome, ma chi non lo conosce?

In questo caso interviene la SEO “Search Engine Optimization” ovvero l’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca.

Quindi se un sito è stato ottimizzato, hai la possibilità di comparire a tutte quelle persone che stanno cercando una pizzeria nella tua zona, o con le caratteristiche che tu offri.

Un altro motivo per cui è bene avere un sito web professionale è il Retargeting.

Il Retargeting è la pubblicità che viene mandata alle persone che hanno già avuto un contatto con noi, anche solo una semplice visita al nostro sito.

E’ la stessa pubblicità che utilizza anche Amazon quando visitate i suo prodotti senza acquistare nulla, ve li ritrovate ovunque!

Se a qualcuno di voi ha dato fastidio lo possiamo capire, ma pensate che il team di Amazon sprechi soldi se questo genere di pubblicità non funziona?

Il Retargeting è una delle strategie pubblicitarie che convertono di più e questo perché pochissime persone acquistano un prodotto a prima vista.

Con il passare del tempo e l’aumentare della pubblicità, vendere un prodotto è diventato sempre più difficile.

Se prima bastava uno spot in televisione, il volantinaggio, un cartellone pubblicitario ora non basta più ed internet offre migliaia di nuove possibilità a prezzi di gran lunga più bassi e accessibili.

Il Retargeting può essere effettuato sia utilizzando i strumenti di Google che quelli di Facebook, vediamoli nel dettaglio:

Con Google l’azione di Retargeting consente di mostrare il proprio prodotto e/o servizio nei “siti partner”, ovvero tutti quei siti che si fanno pagare da Google per mostrare le pubblicità e che mostrano appunto la tua pubblicità al tuo visitatore.

Con Facebook invece hai la possibilità di inserire un Pixel “Codice di monitoraggio” sul tuo sito web per registrare tutte le visite che vengono fatte, i click ad un determinato bottone ecc.. e la tua pubblicità mirata verrà mostrata al primo accesso che farà questo visitatore su Facebook, creando stupore e rimanendo ben saldo nella sua mente.

Con il tuo sito web inoltre, puoi trasmettere la tua filosofia, il tuo modo di operare, la tua professionalità.

Il Web Design è un aspetto fondamentale, pensa che 8 persone su 10 si fidano di un sito dall’aspetto grafico e sarà capitato sicuramente anche a te di uscire subito da un sito che non ti ispirava fiducia.

Il design non è solo l’aspetto e la percezione.
Il design è come funziona.

Steve Jobs

Con un sito web puoi ottenere iscrizioni alla Newsletter da tradurre poi in vendite future attraverso un sistema che funziona in automatico.

Puoi ricevere prenotazioni in tempo reale.

Puoi vendere online i tuoi prodotti.

Puoi fornire assistenza attraverso una pagina FAQ dove aiuti le persone a risolvere i problemi più comuni per risparmiare tempo rispondendo al telefono o per mail.

Con un Sito Web professionale puoi veramente fare tutto quello che vuoi, è il tuo centro di controllo, puoi monitorare tutto dei tuoi visitatori:

  • Interessi
  • Età
  • Sesso
  • Città di provenienza
  • Durata di permanenza sul sito
  • Nuove visite
  • Visitatori di ritorno
  • Parole chiave con cui vieni cercato

E tantissimi altri dati che forniscono Google Analytics e Google Search Console per aiutarti a fare business.

Se sei interessato ad un Sito Web professionale e che sia in grado di generare clienti, non farti problemi a contattarmi.

Visita questa pagina se vuoi avere un idea dei prezzi.

Al prossimo articolo,

Simone

 

,

Simone Talamo

Simone Talamo

Esperto Web Marketing

Titolare della società, appassionato di Web Marketing a 360°, ha fatto della sua passione il suo lavoro.

Contattaci

Gli esperti della Lead Generation

Via Andrea Verga, 40
Roma

info.iltuowebmarketing @gmail.com

Come possiamo aiutarti?

Share This