All’interno di un panorama di marketing sempre più orientato alla multicanalità e alla personalizzazione delle comunicazioni, la creazione di flussi automatici si rivela un’eccezionale opportunità di crescita per le aziende.

La Marketing Automation è un insieme di flussi, operazioni e strumenti atti ad automatizzare delle operazioni, secondo delle preferenze pre-stabilite, per ottimizzare la comunicazione.

Perchè usare il Marketing Automation?

I messaggi automatici sono puntuali, immediati, personalizzati ed estremamente rilevanti per il destinatario.

Tale maggiore efficacia ha un diretto riscontro nei tassi d’apertura e di clic, superiori e più frequenti rispetto alle comunicazioni non automatiche, e quindi in un incremento di ricavi per l’azienda.

Velocizzano e semplificano le attività di marketing, lavorando in autonomia e con poco intervento umano.

Con quali strumenti posso iniziare?

Per cominciare ad usare un sistema automatico ti consiglio due piattaforme:

Sono entrambe strumenti di Email Marketing che ti permettono di creare un sistema di invio di Email Automatico.

Usano tipi di abbonamenti differenti, MailUp stabilisce il prezzo in base alla velocità di invio di email ed è anche in Italiano mentre MailChimp in base al numero di iscritti.

Noi personalmente usiamo MailChimp ma per molti nostri clienti usiamo MailUp.

Creare un sistema di Email Marketing ti permette di fare un lavoro a monte per poi fidelizzare e rimanere nella mente dei tuoi iscritti per molto tempo, offuscando qualsiasi altro competitor.

Ma ti starai chiedendo…

Come faccio a raccogliere le email delle persone?

La risposta è semplice, devi dare qualcosa in cambio! Le idee sono tantissime, te ne elenco sono alcune:

  • puoi creare una guida PDF
  • una videoguida
  • un offerta dedicata solo agli iscritti
  • invio gratuito di un prodotto materiale (facendo pagare solo le spese di spedizione)
  • se hai una struttura alberghiera puoi offrire una guida su cosa visitare, uno sconto su un pasto ecc…

Se offrirai un reale valore al visitatore, lui sarà contento di iscriversi, quando una cosa è GRATIS, chiunque la prenderebbe.

Dopo l’iscrizione, partirà il tuo sistema di email automatiche, cominciando dal benvenuto e dalla consegna della tua offerta.

Se sarai in grando di tener vivo l’interesse delle persone “offrendo in futuro ulteriori sconti e promozioni” riuscirai a vendere qualsiasi prodotto o servizio.

Se vuoi sfruttare questo sistema ma vuoi affidarti ad un esperto contattaci ed imposteremo il tuo sistema di email automatiche.

Buon Email Marketing,
Simone

Simone Talamo

Simone Talamo

Esperto Web Marketing

Titolare della società, appassionato di Web Marketing a 360°, ha fatto della sua passione il suo lavoro.

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