In questo articolo ti sto per svelare l’unico modo per raggiungere migliaia di potenziali clienti e trasformarli in clienti affezionati triplicando i tuoi fatturati.

Hai letto bene… triplicare!

Questo sistema si chiama Funnel di Marketing.

Ebbene si, un Funnel di Marketing può letteralmente far decollare il tuo business, ma cosa è un Funnel di Marketing?

Te lo spiego brevemente:

Un Funnel, è nell’immaginario collettivo un “imbuto” dove dall’alto, entrano tutte le persone che ci hanno conosciuto e dal basso escono i clienti, dopo aver trascorso del tempo all’interno di questo imbuto.

Un Funnel quindi è un percorso, che una persona deve fare per potersi fidare di te e conoscere a fondo il tuo prodotto/servizio.

Esistono migliaia di Funnel diversi tra loro, che variano in base a cosa vendiamo, al prezzo del nostro prodotto e al pubblico di riferimento.

Oggi ti spiego un Funnel di base che puoi adottare per qualsiasi cosa tu venda.

Prima però, una piccola riflessione che ti aiuterà a capire le fondamenta di un Funnel.

Di cosa sto parlando? Di creare un pubblico di tua proprietà!

Leggi bene…

I sistemi per vendere un prodotto o servizio sono cambiati, perché è cambiato il modo con cui scegliamo di acquistare; oggi ci informiamo di più e facciamo centinaia di confronti, se nessuno ci convince in modo particolare scegliamo in base al prezzo.

Una volta bastava una pubblicità a freddo per riuscire a vendere, ma se da un lato oggi è più difficile far acquistare i nostri prodotti/servizi, dall’altro, non è mai stato così semplice e alla portata di tutti riuscire ad arrivare ad un pubblico enorme.

Oggi esiste il Mercato del Traffico!

Cosa intendo per mercato del traffico?

Avrai sentito sicuramente parlare di Facebook Advertising, bene… questo è uno dei tanti mercati del traffico. Facebook ci mette a disposizione la sua piattaforma pubblicitaria che ci permette di raggiungere migliaia di potenziali clienti, facendoci scegliere interessi, età, sesso, località e moltro altro ancora.

Ma cosa si lasciano sfuggire il 99% delle aziende “comprese agenzie di web marketing” quando si sponsorizzano?

Non stanno trasformando il pubblico acquistato da Facebook, in pubblico di loro proprietà.

Ti spiego subito cosa intendo.

Il pubblico di tua proprietà è un pubblico che puoi riutilizzare a tuo piacimento quando meglio credi e si può ottenere in vari modi, tra i quali troviamo:

  • Pixel di Facebook
  • Email
Pixel di Facebook

Il pixel di Facebook non è altro che un piccolo codice, che ti fornisce Facebook quando apri la tua pagina aziendale, in grado di monitorare gli accessi dei tuoi visitatori per poter fare “retargeting”, ossia pubblicità mirata solo alle persone che ti hanno già conosciuto.

Puoi immaginare quanto è fondamentale questo aspetto, considerando che le persone non acquistano nel momento esatto in cui tu decidi di vendere, quindi ripresentarsi più volte ed in forma diversa, ti darà modo di non essere dimenticato subito.

Email

L’ho inserito per secondo ma è sicuramente la più alta forma di “traffico di tua proprietà” che puoi avere. Possedere l’email di chi visita il nostro sito è fondamentale, ma come poter fare?

Il segreto per raccogliere le email è creare un prodotto calamita che potrebbe essere, un eBook, un tutorial, un qualsiasi materiale:

  • che sia di facile utilizzo
  • che dia valore immediato

Per poter raccongliere questi dati, hai bisogno di una landing page, una pagina dove far atterrare i visitatori nella quale non presenterai subito il prodotto finale che vuoi vendere ma il prodotto calamita, per convincere le persone a lasciare la loro email.

Una volta immagazzinate le email, entriamo nell’affascinante mondo dell’email marketing.

Inizieremo quindi una campagna di email automatiche che avranno lo scopo di continuare a dare valore al nostro iscritto.

Dobbiamo metterci nei suoi panni ed aiutarlo senza dimenticare che lo scopo finale è quello di vendere il nostro prodotto perchè sarà sicuramente quello che risolverà una volta per tutte il suo problema.

Solo per l’email marketing ci vorrebbe un testo a parte, è uno strumento che se usato nel modo giusto è in grado di “convertire” più di ogni altra cosa.

Per immagazzinare le email e creare una campagna di email automatiche puoi usare Mailchimp, servizio gratuito fino a 2000 email.

Per riepilogare:

  1. Pubblicità su Facebook a pagamento per far atterrare le persone in una pagina web
  2. Landing page nella quale mostriamo i benefici nel ricevere il nostro prodotto calamita
  3. Campagna di email automatiche

Come puoi notare, tra il fare pubblicità per vendere a freddo e creare questo sistema c’è un enorme differenza, il primo sarà uno spreco inutile di soldi, il secondo ti permetterà di:

  1. avere un pubblico di vostra proprietà
  2. generare clienti in modo automatico attivando o disattivando la promozione su Facebook
  3. far conoscere in modo approfondito il tuo prodotto/servizio
  4. differenziarti dalla massa
  5. sconfiggere la guerra dei prezzi
  6. aumentare in modo considerevole il tuo fatturato

Con questo articolo spero di averti reso le idee più chiare riguardo alla realizzazione di un Funnel di Marketing.

Ci vediamo alla prossima,

Simone

 

 

Simone Talamo

Simone Talamo

Esperto Web Marketing

Titolare della società, appassionato di Web Marketing a 360°, ha fatto della sua passione il suo lavoro.

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